UEFA e CONMEBOL rinnovano e prolungano il Protocollo d'Intesa

Comunicati Stampa

I vincitori di UEFA EURO 2020 e della CONMEBOL Copa América 2021 si affronteranno in una 'Finalissima' a Londra il 1° giugno 2022.

L'Italia festeggia la vittoria di UEFA EURO 2020
L'Italia festeggia la vittoria di UEFA EURO 2020 POOL/AFP via Getty Images

La UEFA e la CONMEBOL hanno firmato oggi un Protocollo d'Intesa (MoU) rinnovato ed esteso fino al 30 giugno 2028, dopo il successo del MoU del febbraio 2020.

Mentre i termini dell'accordo originale rimangono inalterati, questo rinnovato MoU contiene anche disposizioni specifiche relative all'apertura di un ufficio condiviso UEFA/CONMEBOL a Londra e la potenziale organizzazione di una serie di eventi calcistici.

Il primo di questi eventi vedrà l'Italia, vincitrice di UEFA EURO 2020, affrontare l'Argentina, vincitrice della Copa América 2021 della CONMEBOL, in una "Finalissima" in uno stadio di Londra, il 1° giugno 2022.

La sede di Londra condivisa dalle due organizzazioni sarà inaugurata ufficialmente all'inizio del 2022.

Il Presidente UEFA, Aleksander Čeferin:

"Siamo lieti di consolidare il nostro eccellente rapporto con la CONMEBOL. Il nostro forte desiderio di agire insieme per la crescita del calcio e per i benefici che esso garantisce alla società, si rispecchia ulteriormente in questo nuovo Protocollo d'Intesa.

C'è una lunga tradizione di collaborazione tra la UEFA e la CONMEBOL, come si è potuto constatare nel corso degli anni con competizioni come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, ed è con grande orgoglio che stiamo rilanciando un trofeo così prestigioso per le squadre nazionali, per la gioia degli amanti del calcio di tutto il mondo.

Non vediamo l'ora di esplorare nuove opportunità insieme e attendiamo con ansia la Finalissima di Londra nel giugno 2022.

Vorrei ringraziare Alejandro Domínguez per il suo impegno in questo progetto e per il suo eccezionale lavoro alla guida del calcio sudamericano".

Il presidente CONMEBOL, Alejandro Domínguez:

"Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla UEFA, grazie all'eccellente rapporto tra le nostre istituzioni. Con la firma del rinnovo e dell'estensione del nostro protocollo d'intesa, stiamo gettando le basi perché questa proficua cooperazione cresca e si sviluppi ulteriormente in futuro. La finale tra Argentina e Italia del 1° giugno a Londra, sarà affiancata da altri eventi sportivi di alto livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo. L'apertura del nostro ufficio congiunto ci permetterà inoltre di affrontare nuovi progetti con agilità e vigore a beneficio di milioni di tifosi nei nostri continenti e nel resto del mondo.

Vorrei ringraziare i membri del Consiglio CONMEBOL che hanno sostenuto questa iniziativa con la massima determinazione, e soprattutto il presidente Aleksander Čeferin e la sua squadra di collaboratori, con cui condividiamo la stessa visione sull'importanza strategica della nostra alleanza".