Il CFCB conclude il procedimento contro Juventus e Chelsea FC

Comunicati Stampa Controllo Finanziario Club

La Prima Camera del CFCB ha annunciato le decisioni sulle investigazioni aperte durante la stagione 2022/23.

UEFA via Getty Images

Durante la stagione 2022/23, la Prima Camera del CFCB, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus (ITA) e Chelsea FC (ENG) per potenziali violazioni dei regolamenti Club Licensing UEFA e Fair Play Finanziario.

La Prima Camera del CFCB ha concluso che la Juventus (ITA) ha violato il quadro normativo della UEFA e il settlement agreement firmato nell'agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha risolto il settlement agreement concluso con il club e ha deciso:

• di escludere la Juventus dalle competizioni UEFA maschili nel 2023/24; e

• imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono sospesi e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell'Allegato G del Regolamento per le Licenze per Club e la Sostenibilità Finanziaria UEFA .

Riguardo al Chelsea FC (ENG), la Prima Camera del CFCB ha concluso che il club ha violato i regolamenti sulle licenze per club UEFA e sul Fair Play Finanziario a seguito della presentazione di informazioni finanziarie incomplete.

A seguito della vendita del club nel maggio 2022, la nuova proprietà ha identificato e segnalato in modo proattivo alla UEFA casi di rendicontazione finanziaria potenzialmente incompleta sotto la precedente proprietà del club. I fatti segnalati si riferiscono a operazioni storiche avvenute tra il 2012 e il 2019.

A seguito della sua valutazione, inclusa la prescrizione applicabile, la Prima Camera del CFCB ha stipulato un accordo transattivo con il club che ha accettato di versare un contributo finanziario di 10 milioni di euro per risolvere integralmente le questioni segnalate.