UEFA e CONMEBOL presentano nuovi eventi intercontinentali

L'ambito di cooperazione si estende fino a includere la Finalissima per le competizioni futsal, femminili e giovanili.

LONDON, ENGLAND - JUNE 01: A detailed view of the Finalissima trophy prior to the 2022 Finalissima match between Italy and Argentina at Wembley Stadium on June 01, 2022 in London, England. (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images) UEFA via Getty Images

Dopo il successo della Finalissima tra l'Italia, vincitrice di UEFA EURO 2020, e l'Argentina, detentrice della Copa América CONMEBOL, giocata ieri in un Wembley Stadium tutto esaurito e vinta 3-0 dall'Albiceleste, oggi UEFA e CONMEBOL hanno annunciato una serie di nuovi tornei che coinvolgono il calcio femminile, il futsal e le squadre giovanili delle due confederazioni.

Le giovanili di Club Atlético Peñarol (Uruguay, vincitore della Copa Libertadores 2022 CONMEBOL Under 20) affronterà l'SL Benfica (Portogallo, vincitore della UEFA Youth League 2022) al leggendario Estadio Centenario di Montevideo (Uruguay) il 21 agosto 2022.

Portogallo e Spagna, rispettivamente prima e terza classificata a UEFA Futsal EURO 2022, disputeranno una final four con l'Argentina, vincitrice della Copa América de Futsal CONMEBOL 2022, e il Paraguay (secondo classificato), alla Movistar Arena di Buenos Aires (Argentina) dal 16 al 18 settembre 2022.

Infine, quando si conosceranno le vincitrici di UEFA Women's EURO 2022, in programma a luglio in Inghilterra, e le vincitrici della Copa América Femenina CONMEBOL 2022, che si disputerà a luglio in Colombia, si giocherà la Finalissima UEFA-CONMEBOL femminile in Europa, con data (durante una sosta nazionali) e luogo dell'evento annunciati a tempo debito.

UEFA e CONMEBOL hanno anche accettato di proseguire lo scambio di arbitri per una serie di competizioni e corsi dopo gli ottimi risultati e il feedback positivo degli arbitri partecipanti.

Inoltre, UEFA e CONMEBOL stanno lavorando al riconoscimento reciproco delle qualifiche da allenatore, con l'obiettivo di adottarlo nel corso del 2023 secondo una tempistica e una serie di requisiti concordati.