La UEFA annuncia uno speciale regime di rimborso per i tifosi dopo la finale di Champions League 2022 a Parigi

Comunicati Stampa

La UEFA rimborserà i tifosi che avevano acquistato i biglietti e che sono stati più colpiti dalle difficoltà di accesso allo stadio.

La Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera)
La Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera) UEFA via Getty Images

La UEFA applicherà uno speciale regime di rimborso ai tifosi maggiormente colpiti durante l'accesso allo Stade de France il 28 maggio 2022.

I rimborsi saranno disponibili per tutti i tifosi con i biglietti per i gate A, B, C, X, Y e Z, dove sono state segnalate le circostanze più difficili. Inoltre, tutti i tifosi che, secondo i dati di controllo degli accessi, non sono entrati nello stadio prima delle 21:00 CEST (ora del calcio d'inizio originariamente prevista), o che non sono stati in grado di entrare nello stadio, avranno diritto a un rimborso. Infine, la UEFA offrirà rimborsi a tutti i tifosi che hanno acquistato i biglietti per diversamente abili insieme a quelli per gli accompagnatori.

Applicando questi criteri, il piano di rimborso speciale è valido per tutti i biglietti assegnati dal Liverpool FC per la finale, vale a dire 19.618 biglietti. A causa delle modalità di vendita dei biglietti originarie, secondo cui i tifosi del Liverpool acquistavano i biglietti dal Liverpool FC e non direttamente dalla UEFA, la UEFA ha chiesto al club di attuare i rimborsi per garantire la protezione dei dati personali e per agevolare le procedure. La società ha gentilmente confermato che implementerà lo speciale regime di rimborso. Di conseguenza, la UEFA rimborserà al Liverpool FC il valore totale di questi biglietti, quindi il club procederà a rimborsare i tifosi.

I rimborsi ai tifosi del Real Madrid CF che soddisfano i criteri verranno emessi in base alle richieste ricevute dagli acquirenti tramite il servizio clienti della UEFA. Lo stesso vale per i tifosi neutrali che hanno acquistato i biglietti direttamente dalla UEFA e che hanno diritto a un rimborso.

Ricordiamo inoltre ai tifosi che, come annunciato dall'Ambasciata di Francia nel Regno Unito, i possessori dei biglietti che sono stati vittime di reati a Parigi possono presentare denuncia alle autorità francesi competenti. Il modulo di reclamo è disponibile in inglese e può essere consultato tramite questo link; una volta compilato, deve essere inviato al pubblico ministero francese utilizzando l'indirizzo indicato nel documento.

A proposito dello speciale regime di rimborso, il segretario generale UEFA Theodore Theodoridis ha dichiarato:

“Abbiamo preso in considerazione un enorme numero di opinioni espresse sia pubblicamente che privatamente e riteniamo di aver ideato un piano completo ed equo. Apprezziamo il contributo delle organizzazioni di tifosi del Liverpool FC Spirit of Shankly (SoS) e della Liverpool Disabled Supporters Association (LDSA), nonché il dialogo aperto e trasparente mantenuto in questo periodo. Sappiamo che quel giorno i tifosi hanno vissuto brutte esperienze; con questo piano, rimborseremo quelli che avevano acquistato i biglietti e che sono stati più colpiti dalle difficoltà di accesso allo stadio”.